sabato 24 gennaio 2015

Cibi che non possono mancare nella dieta dei vegani.



dieta vegana




Dieta vegana e salute: i cibi indispensabili.

Quali  cibi non dobbiamo farci mancare se seguiamo una dieta vegana?

Molti pensano che seguire una dieta vegana espone a gravi carenze alimentari.
Non è esatto.
E' più corretto dire che chiunque segua una  dieta sbilanciata e scorretta rischia di avere delle carenze a livello nutrizionale. 
Una dieta vegana varia, equilibrata e sana non rappresenta assolutamente un pericolo per la salute di chi la segue.

In qualunque regime alimentarel' importante è sapere cosa si mangia e nutrirsi in modo equilibrato, bilanciato e sano. Ma si sa che i vegani eliminano molti cibi dalla loro alimentazione e questi possono e devono essere adeguatamente sostituiti.
Vediamo allora  cosa non deve mancare sulla tavola di un vegano.

Le proteine

Eliminando dalla dieta gli alimenti di origine animale bisogna trovare il modo di rimpiazzare le proteine , largo allora a legumi e cereali, questi ultimi sono da preferire integrali. In particolare gli esperti del settore raccomandano di consumare tofu, quinoa, ceci, fagioli, piselli, soia, etc...
Alimenti di origine vegetale ricchi di proteine :

Le vitamine e i sali minerali

In cima alla lista ci sono le verdure crude e cotte.
La frutta fresca e secca sono ricche di vitamine e sali minerali. 
Mandorle e noci prima di tutto, non dovranno mai mancare, l'importante sarà non abusarne soprattutto se si hanno problemi di sovrappeso perché si tratta di alimenti molto calorici.


La vitamina B 12 

La B 12 è fondamentale per l'organismo umano perché necessaria alla divisione delle cellule e alla formazione del sangue.
Questa vitamina non si trova negli alimenti di origine vegetale, a meno che essi non siano contaminati da particolari microrganismi .
Potrà quindi essere assunta mediante dei cibi  fortificati (latte vegetale, cereali per la colazione, tofu ), oppure attraverso  integratori particolari,  testati e certificati, che  ne contengono in forma attiva.

Il ferro 

Se si sceglie di non mangiare prodotti di origine animale non vuol dire che automaticamente si soffrirà di carenze di ferro.

Molti vegani non hanno affatto questo problema perché la loro dieta è ricca di legumi, vegetali a foglia verde e cibi ricchi di vitamina C, quest'ultima favorisce notevolmente l'assorbimento del ferro non eme (il ferro contenuto nei cibi di origine vegetale).


Fonti




Nessun commento:

Posta un commento