venerdì 16 gennaio 2015

Cosa vuol dire essere vegan (vegani) .

Essere vegan oggi.

Una scelta per seguire i dettami di una moda passeggera oppure fatta con consapevolezza e con il cuore?! In qualunque caso un modo di vivere  più sostenibile e salutare per tutti ?!



Vediamo innanzitutto cosa vuol dire essere vegan o vegani.

Dal punto di vista dell'alimentazione una persona vegan, oltre a non mangiare animali non mangia nemmeno i loro prodotti, quindi niente latte e latticini, uova e miele ,  perché anche per ottenere questi  gli animali soffrono, vengono sfruttati e spesso uccisi.



Ma la scelta vegan va oltre la scelta alimentare : è una scelta etica di rispetto per gli animali e l'ambiente che ci circonda a 360 gradi. 
Quindi, essere vegan significa impegnarsi a non sfruttare gli animali, evitando l'utilizzo di prodotti derivanti da essi sia per quanto riguarda il cibo,  l'abbigliamento e tutti gli altri settori della propria vita (arredo casa, igiene personale, pulizia della casa, etc.), anche la scelta del modo di trascorrere il proprio tempo libero può avere ripercussioni sul benessere degli animali e quindi  i vegan scelgono di non visitare  zoo,  acquari, maneggi, non praticano caccia e pesca,  non vanno al circo. 

La morale è di non non trattare gli animali come oggetti e merce.

La scelta vegan è dunque  etica e si estende a ogni settore, una scelta meramente alimentare, non mossa da motivazioni ecologiste e salutiste, possiamo definirla semplicemente come scelta di una dieta 100% vegetale.


Contrariamente a quanto si crede vivere vegan non vuol dire sottoporsi a una vita di privazioni : si passa da una dieta fatta principalmente di prodotti derivanti da animali a una dieta varia sana ed equilibrata, si scoprono cibi nuovi con proprietà sorprendentemente benefiche per l'organismo.

La scelta vegan inoltre è per tutti: non esiste uno stereoitpo per definire i vegan, le persone vegan sono molto diverse tra loro per  convinzioni, gusti, età , ma tutti sono accomunati dalla filosofia di non nuocere.



Nessun commento:

Posta un commento