martedì 20 gennaio 2015

Come si diventa vegani : consigli e indicazioni utili.

Esistono sul web numerosi siti che danno consigli utili, indicazioni di massima o propongono linee guida su come diventare vegan o vegani.

Volendo fare una estrema sintesi possiamo dire che si diventa vegani nel momento in cui si riesce ad eliminare dalla propria dieta, in particolare, e dalla propria vita più in generale, il consumo e l’utilizzo di qualsiasi prodotto di origine animale o che causi sofferenza o sfruttamento di qualsiasi essere vivente.

Ci si renderà conto facilmente che si tratta di una scelta di vita assolutamente rivoluzionaria : il vegano non solo non mangia prodotti di origine animale, non veste indumenti e scarpe realizzati con pelli, pellicce o piume,  non assume medicine testate su animali, non utilizza prodotti per l’igiene personale e della casa testati su animali, e via dicendo . . . .

Alcuni scelgono di diventare vegan “dalla sera alla mattina” , si tratta di una scelta determinata, radicale e immediata.

Altri decidono invece di abbracciare questa filosofia di vita procedendo a piccoli passi, diventando prima vegetariani e poi vegan (vegani).

Quale sia la strada migliore è molto soggettivo, ognuno deve scegliere  di diventare vegano in base alle proprie esigenze, non c'è un modo migliore in assoluto su come meglio approcciarsi a questa scelta.

Ecco un sintetico  vadem ecum  sulle varie strade che si possono intraprendere per diventare vegani .

Se state pensando di diventare vegani,  potete :

1 - diminuire gradualmente e irreversibilmente il consumo e l’utilizzo  di prodotti di origine animale, fino ad eliminarli del tutto ;

2 – diventare prima vegetariani e poi gradualmente vegani;

3 – diventare immediatamente vegani.

Quest'ultima soluzione è  la più logica, non sempre la più facile , a meno che non siate tipi molto pratici e ben organizzati. 
Occorre inoltre una forte motivazione e molta determinazione.

E bene tener presente che prima si diventa vegani, meglio è per gli animali.


Dal punto di vista etico infatti :causare sofferenza ed uccidere è sbagliato! 

Nessun commento:

Posta un commento